Di seguito un breve elenco dei post più interessanti sull'argomento, pubblicati nell'ultimo periodo (in ordine di lettura da parte del sottoscritto).
- Marco Dominici e Salvatore Nascarella, Il tablet in classe non fa la scuola digitale (via Catepol)
- Ross Wickens, Innovative ICT in Education: Twitter (via Web 2.0 and something else)
- Antonio Tombolini, La scuola digitale, i tempi sono maturi, perfino in Italia
- Pier Cesare Rivoltella, Social network e apprendimento in scuola
- Gianluigi Cogo, Abbracciare il digitale
- Gianni Marconato, Un’Agenda per la scuola?
- Gianni Marconato, Un insegnante che usa la LIM insegna meglio di uno che non la usa?
- Marina Boscaino, «Il digitale a scuola non migliora l’apprendimento»
- Enzo Zecchi, Le Tecnologie a Scuola? Prima la Pedagogia
- Giuseppe Granieri, La sfida della scuola (e dell'università)
- Paolo Ferri e Stefano Moriggi, Apprendere ricercando: la fine della didattica nozionistica
- Gianni Marconato, Il digitale a scuola migliora l’apprendimento?
Un ultimo pensiero a un grande maestro: David Jonassen. Se n'è andato qualche tempo fa dopo una lunga lotta con il più infame dei nemici. I suoi scritti sono stati illuminanti per me (ma non solo, lo sono stati, ovviamente, per moltissimi) e mi hanno aiutato in maniera cruciale nell'inquadrare il percorso di ricerca durante e dopo il PhD. Grazie David e buon viaggio.